logo

Attualità

Carote da cantare, l’età di Nuela

Indiscreto 20/09/2019

article-post

Carote è la canzone di cui sui social network stanno tutti parlando in queste ore, dopo la sua presentazione alle selezioni di X Factor. Con il suo autore e interprete, il sedicenne Emanuele Crisanti, che ha ottenuto quattro sì dai giudici per proseguire.

Una canzone, questa Carote, che gli appassionati dei trend si affretteranno a definire con l’orribile termine ‘virale’ (il suo video su YouTube sta andando alla grande) e sulla quale c’è il timbro del rap interpretato con tono giusto sufficiente (i professionisti ovviamente sono altri) su un testo fatto di rime e parole in libertà.

Il testo recita Carote, carote – Solo carote – Le regalo a mio nipote – Diventano banconote – Le scuote e le percuote – Cellula eucariote – Mica frigoriferi, parliamo di carote”

Sospendiamo il giudizio visto che l’adolescente Crisanti (nome d’arte Nuela) fa forse autoironia affermando che “le rime con ote, sono finite” e spara un “armadio”. Una canzone sulle rape avrebbe quindi richiesto le rime con ‘ape’… e via discorrendo, ma qui su Indiscreto sosteniamo da sempre che i testi possono anche avere una semplice valenza sonora quindi mica pizza e fichi… visto anche che qui il c’è solo ritmo.

Piuttosto ci chiediamo come sarebbe stato accolto Crisanti se con le sue Carote fosse andato a La Corrida (quella di Corrado). Applausi scroscianti o fischi e campanacci? In attesa di vedere se verrà effettivamente selezionato per la gara vera e propria… Di certo Nuela sembra fatto apposta per ispirare articoli nostalgici, anche se i 16 anni giustificano praticamente tutto. 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    I nostri regali di Natale

    Cosa regalare a Natale 2024? Come ogni anno regaliamo ai lettori di Indiscreto i nostri consigli non richiesti, a meno di una settimana dal 25 dicembre quando un po’ tutti siamo disperati e senza idee. Post assolutamente di servizio, perché speriamo nei commenti di ricevere idee per femmine di 88, 52, 44, 15 e 2 […]

  • preview

    Non siamo mai stati a Bergamo

    Confessiamo di non essere mai stati a Bergamo, fatta eccezione per il percorso dall’uscita autostradale allo stadio (una ventina di volte in vita nostra, la prima volta c’era Nedo Sonetti), nonostante sia a 40 minuti di auto da casa nostra e che tutti ce ne abbiano sempre parlato bene: bergamaschi, non bergamaschi e addirittura anche […]

  • preview

    La fine dei monopattini elettrici

    Entra in vigore oggi il nuovo codice della strada e tutti siamo obbligati ad avere un’opinione sul tema, anche noi che viviamo ormai come hikikomori, sia pure hikikomori vecchi che guardano Cagliari-Atalanta. Le principali novità sono note, elencate ovunque sul web: inasprimento delle sanzioni per chi guida con lo smartphone in mano o per chi […]