Chi ha più follower al mondo su Instagram nel 2024?

20 Giugno 2024 di Redazione

Il quadro a livello di social si sta ben definendo anche nel 2024, strutturando quella che è una classifica basata sulle preferenze degli utenti. Conquistare follower, qualunque sia il social, è una vera e propria strategia in cui bisogna fare un mix di crescita organica e di azioni mirate con partner affidabili, come quello in questa pagina web. Analizzando le preferenze dei social, permane al primo posto Facebook anche nel 2024, per quanto la sua crescita sia solo del 5,8%. Subito a seguire YouTube, che conferma il successo dei video come strumento di comunicazione, per quanto abbia in questo momento un calo. Il terzo posto del podio è per Instagram, che a differenza delle altre due piattaforme ha una percentuale di crescita di oltre il 35%. Poi viene Tik Tok, che sta avendo una crescita del 57%. Instagram ha quindi tutto il potenziale per rimanere sul podio e addirittura salire di posizione. Una delle caratteristiche principali del successo di un profilo su Instagram è il numero dei follower: questo rimane uno dei dati più ambiti. Vediamo insieme chi, a livello mondiale, ha il maggior numero di seguaci.

Chi è la persona più seguita al mondo su Instagram?

Guadagnare follower è complicato e implica una strategia strutturata. Altrettanto impegnativo è mantene i follower conquistati. Si parla di vere e proprie strategie di brand image che, a certi livelli, richiedono il lavoro di esperti. Perdere follower è un rischio reale. Infatti il recente caso di Chiara Ferragni, che per una scorretta comunicazione ha avuto una sostanziale perdita di follower, ha portato a una ingente incidenza economica. Vediamo chi sono quindi coloro che hanno più follower su Instagram al mondo.

Chi ha il maggior numero di follower su Instagram? I primi tre

Partiamo dal podio per vedere chi ha scalato la vetta. Al  numero 1 c’è proprio lui, il re del calcio: Cristiano Ronaldo. Sul suo profilo di Instagram vediamo le sue abilità calcistiche al fianco di uno stile di vita lussuoso. Non da meno i ritratti familiari, che tanto piacciono ai suoi fan. Ronaldo ha 631 milioni di follower. Ogni suo post è estremamente curato, ma siamo certi che dietro a tutta questa perfezione, in questo profilo, ci sia lo zampino di un team esperto. La seconda posizione del podio è di Lionel Messi con un seguito di 503 milioni di follower. Il profilo di Messi è leggermente meno patinato di quello di Cristiano Ronaldo e più improntato alla sua immagine come calciatore, più che come personaggio pubblico a 360 gradi. Ogni tanto le foto calcistiche vengono intervallate da quelle familiari, ma in maniera molto più blanda rispetto al profilo del collega.Per il terzo posto ci spostiamo nel mondo dell’intrattenimento, soprattutto quello musicale ma anche cinematografico, con la bella Selena Gomez. Siamo a 427 milioni di follower. Selena intervalla delle foto patinate, di cui alcune sponsorizzate, a foto della sua vita normale, anche struccata, che sembrano piacere molto al pubblico e avvicinarla alla quotidianità di tutti.

Altri profili seguiti da milioni follower su Intagram

Per citare altri profili ricchi di follower dobbiamo addentrarci nel mondo delle celebrità, soprattutto americane. Il quarto posto di questa classifica è sicuramente di Kylie Jenner. Kylie è la più piccola di una vera  e propria tribù di donne che puntano al successo. La piccolina di casa ha ben imparato la lezione dalle sorelle maggiori Kim, Chloe e Courtney Kardashian. Non solo: le ha anche superate! Infatti ha la bellezza di 399 milioni di follower. La sorella Kim, che è stata la prima in famiglia a diventare un personaggio pubblico, ne ha 363 milioni e Chloe ne ha 309 milioni. Non da meno la bella Kendall Jenner, affermata modella, che segue a ruota con 293 milioni. Kylie non solo ha imparato molto bene la lezione  su come gestire i social, ma anche su come gestire il business, visto che fra le sorelle è quella che ha il patrimonio netto maggiore e una ditta di cosmetici, che continua a fatturare bene.

Altra celebrità molto forte su Instagram è Dwayne “The Rock” Johnson. Partito come wretsler per il suo fisico muscoloso e prestante, The Rock è  diventato poi un attore richiesto da Hollywood. The Rock non è il classico duro muscoloso solo per film tutti azione e adrenalina, ma è un personaggio poliedrico, perfetto anche per film comici. Alzi la mano chi è riuscito a rimanere serio di fronte alla sue facce ed espressioni. La gente lo ama e tutto questo è dimostrato dal numero di follower su Instagram che sono ben 396 milioni. Un successo confermato.

Come aumentare i follower su Instagram ed evitare di perderli

Essere seguiti e amati su Instagram è non solo il risultato di una buona strategia di brand image, ma anche del seguire le tendenze richieste dai follower e dell’essere trasparenti ed empatici: in una parola essere reali. A certi livelli la perdita di follower determina anche una perdita economica: le aziende stesse sono disposte a pagare cifre elevate per collaborazioni con influencer e celebrità, considerando l’ascendente che questi personaggi hanno sui loro follower. L’impegno da parte di questi personaggi pubblici è anche di non fare passi falsi per perdere in popolarità, il che andrebbe non solo a incidere sul numero di follower, ma anche sui contratti di sponsorizzazione.

Gli aspetti sociali e l’influenza dei follower

Oggi il follower non è un entità passiva e infatti il recente movimento chiamato Blockout 2024 e partito da TikTok invita a non seguire più le celebrità che non siano attive in cause sociali e umanitarie. Questo ha implicato la perdita di follower per celebrità del calibro di Kim Kardashian, Taylor Swift, Beyoncè e della stessa Gomez. Per mantenere, quindi, i propri numeri si dovrà ascoltare quello che il nutrito gruppo di fan chiede e agire di conseguenza: il profilo vetrina con foto patinate è già preistoria. Bisogna ascoltare le persone per emergere e mantenere visibilità e seguito.

Share this article