Dove guardare le Olimpiadi

25 Luglio 2024 di Stefano Olivari

Dove e come guarderemo le Olimpiadi di Parigi 2024? Nel caso non fossimo sul posto, ovviamente: a noi personalmente questa fortuna è capitata tre volte, purtroppo non adesso, ed il sogno è di chiudere la vita con Los Angeles 2028. Poi è chiaro che si vede tutto meglio in televisione, spendendo poco o niente, ma questi confronti sono improponibili ed il boom degli eventi dal vivo, non solo nello sport, lo dimostra. Arriviamo al punto, visto che fra RAI, Sky e Discovery+ sarà teoricamente impossibile perdersi qualcosa che davvero interessa. Si tratta di tre filosofie diverse ed è proprio qui che vogliamo arrivare: siamo più felici adesso che possiamo vedere quando vogliamo l’ultima batteria dello sport più insulso o lo eravamo di più prima quando qualcun altro sceglieva per noi?

La realtà che più si avvicina al mondo in cui siamo cresciuti è ovviamente la RAI, che su RAI 2 avrà come filo conduttore di Parigi 2024 la narrazione dell’italiano che sta vincendo una medaglia, mentre su RAI Sport e sui tre canali in streaming di RAI PLAY proporrà anche qualcosa d’altro: ma gli italiani in gara sono così tanti (da 403 sono calati a 402 per le note vicende) che anche in quei tre canali sarà difficile, per dire, godersi dall’inizio alla fine, Stati Uniti-Serbia di pallacanestro. La realtà più moderna è invece Discovery+, a cui ci siamo abbonati proprio per le Olimpiadi: lì si potranno vedere live e on demand le quasi 4000 ore di gara di tutti gli sport, con anche 50 feed in contemporanea. Che meraviglia, almeno per come la pensiamo noi, vedere in pace il mezzofondo senza essere molestati dalle interruzioni per i concorsi (per qualcuno vale anche il contrario).

A metà strada è Sky, che di fatto propone 10 canali di Eurosport (cioè sempre Discovery), 2 sugli eventi principali, il 210 e il 211 (quindi gli appassionati di snooker si ammazzeranno?) e 8 monodisciplina: 251 tennis e sport vari quando sarà finito il tennis, 252 ginnastica e altro, 253 calcio, 254 pallacanestro, 255 sport da combattimento, 256 pallamano, 257 pallavolo, 250 una selezione in Ultra HD. Va da sé che sui due canali principali saranno dominanti atletica e nuoto. Ma ognuno sa già dove trovare ciò che vuole, quindi veniamo alla nostra riflessione.

Che è la seguente: non è umanamente possibile, nemmeno per chi dorme 3 ore a notte e riesce a far coincidere le Olimpiadi con il lavoro, seguire tutto ciò che interessa. Analizzando i vari programmi di gara veniamo assaliti dall’angoscia: come faremo martedì 6 agosto fra i quarti della pallacanestro maschile, quelli della pallavolo femminile, l’atletica nel pieno del suo programma (fra le altre cose quel giorno c’è quella che consideriamo LA GARA, insieme alla 4×400, cioè i 1500 maschili), uno dei quarti della pallanuoto donne se ci sarà l’Italia e altro che nemmeno ci viene in mente, sempre poi con la spada di Damocle dell’italiano che vince e non si può non dare almeno un’occhiata?

La conclusione è che magari in certi momenti di stanchezza e di sconforto, con tutto che sembra scivolare via, finiremo nel tunnel di RAI 2, con qualcuno che pensa per noi: abbiamo 9 anni, ci sono le Olimpiadi di Montreal alla radio, viaggio della speranza verso Lignano senza aria condizionata ma felici di dormire sul sedile di dietro mentre nostro padre guida e Grippo si qualifica per la finale degli 800 metri. Ma saranno momenti, perché è molto meglio oggi che possiamo vedere ogni cosa quando e dove vogliamo, senza essere schiavi di un palinsesto: certo è un delitto comprimere tutto in 19 giorni, ma lo accetteremo. La domanda è quindi semplice: come guarderemo le Olimpiadi di Parigi 2024?

stefano@indiscreto.net

 

Share this article