Gli ascolti di Amadeus

8 Ottobre 2024 di Stefano Olivari

Come sono gli ascolti di Amadeus sul Nove? Per Chissà chi è sono inferiori a quanto Discovery e lui stesso si aspettassero, ma per la media di rete non proprio disastrosi: ieri sera con una puntata strategicamente allungata di mezzora, con Paola e Chiara come ospiti, 739.000 spettatori e il 3,5% di share. Il confronto con Affari tuoi, condotto questa’anno da Stefano De Martino (ieri 5.687.000 spettatori con il 26,2%), è tanto scontato quanto ingiusto,  facendo scoprire un po’ a tutti la malafede di molti che si occupano di televisione, a seconda dei personaggi e delle aziende ottusi fanboy o critici a prescindere. Mi fai fare il viaggio stampa? E allora ti spompino. Non me lo fai fare? È guerra.

In estrema sintesi, Amadeus è in linea di massima difeso e giustificato dal centrosinistra e da chi attacca la cosiddetta TeleMeloni (cioè la RAI di adesso) ogni volta che un fuoruscito ottiene buoni risultati di audience, come ad esempio Fabio Fazio dal quale proprio Amadeus l’altra sera è andato a sfogarsi. E con riflesso meccanico Amadeus è preso in giro dal centrodestra, visto che secondo certe teorie negli ultimi Sanremo avrebbe voluto fare quello di sinistra (il Ballo del Qua Qua con un bolso John Travolta come si collocava?), con tanto di addio a una RAI in cui non si sentiva più a suo agio.

Se Chissà chi è rimane la maggior parte della volte sotto il 3% di share la colpa è solo del canale, come suggerisce Amadeus con i suoi consigli per ‘trovarlo’ sul televisore? È una tesi che sta in piedi, come sa chiunque abbia osservato i comportamenti dei vecchi, che ancora nel 2024 difficilmente si schiodano da Rai 1 facendosi andare bene quasi qualsiasi cosa. Chi è più motivato in chiave trash si spinge fino a Canale 5, ma oltre non va. Gli altri canali vengono in qualche modo cercati, da La 7 fino a Real Time, e hanno bisogno di una motivazione forte, che sia Fazio o Casa a prima vista. Evidentemente Chissà chi è, stanca riporoposzione dei Soliti ignoti, non è una scelta così forte. Può esserci o non esserci, come tutti i conduttori televisivi, anche quelli superbravi come Amadeus.

stefano@indiscreto.net

Share this article