Juventus-Inter: è già lotta scudetto?

19 Settembre 2024 di Redazione

L’inizio di questa stagione di Serie A ha già messo in luce un tema ricorrente che da decenni accende la passione dei tifosi: la storica rivalità tra Juventus e Inter. Dopo tre giornate, entrambe le squadre si trovano a quota 7 punti, dimostrando fin da subito di essere le principali pretendenti per il titolo. Ma è davvero troppo presto per parlare di lotta scudetto?

Le prestazioni recenti delle due squadre

La Juventus ha iniziato la stagione con due vittorie nette per 3-0 contro Verona e Como, mostrando una solidità difensiva e un attacco efficace, con un Dusan Vlahovic che sembra già tornato quello dei tempi migliori. Tuttavia, il pareggio senza reti contro la Roma di De Rossi ha sollevato qualche dubbio sulla capacità dei bianconeri di essere decisivi nei match più complessi. La squadra di Thiago Motta, nonostante i cambiamenti avvenuti durante l’estate, sembra aver trovato un equilibrio grazie anche al contributo di giovani come Mbangula e Savona, capaci di integrarsi rapidamente nel sistema di gioco.

L’Inter, dal canto suo, ha già fatto registrare prestazioni di grande spessore dopo un esordio non privo di sorprese con il 2-2 contro il Genoa. Infatti, poi i nerazzurri hanno risposto con due vittorie schiaccianti: 2-0 contro il Lecce e 4-0 contro l’Atalanta. La squadra di Simone Inzaghi, al primo calciomercato del nuovo proprietario, il fondo americano Oaktree che è subentrato a Steven Zhang , ha mantenuto la stessa ossatura della scorsa stagione, rinforzandosi ulteriormente con innesti di qualità, con i due parametri zero Piotr Zielinski dal Napoli e Mehdi Taremi dal Porto. Inoltre, il futuro in porta sembra in ottime mani con Josep Martinez (acquistato per 13 milioni di euro dal Genoa) pronto a prendere l’eredità di Yann Sommer.

Le due squadre sono date come favorite per lo scudetto sia dai bookmakers più datati, sia da quelli più recenti come quelli raccolti e confrontati nella lista dei nuovi siti scommesse 2024 offerta da Affidabile.org, uno dei più prestigiosi siti di comparazione betting. L’inizio di stagione sembra confermare quello che erano già le aspettative degli operatori di gioco, con le due formazioni che sembrano avere decisamente una marcia in più rispetto alla concorrenza.

Sfida a distanza aspettando Ottobre

Con un inizio così promettente, Juventus e Inter sembrano già le squadre più in forma della Serie A. Se questo trend dovesse continuare, lo scontro del 27 Ottobre potrebbe rappresentare un momento decisivo per il campionato. Il Derby d’Italia, storicamente ricco di emozioni, quest’anno potrebbe avere un impatto ancora più significativo nella corsa allo scudetto.

A livello storico i bianconeri hanno un grande vantaggio negli scontri diretti, infatti la Juventus, nelle 251 partite giocate in tutte le competizioni ne ha vinte 112, mentre i nerazzurri ne hanno conquistate 77. I pareggi sono stati 62. L’Inter sta attraversando un periodo storico migliore e potrebbe approfittarne per migliorare le proprie statistiche nel derby d’Italia, ma la Juventus ha tutta l’intenzione di far proseguire questo trend per mettere pressione ai Campioni d’Italia.

La difficoltà iniziale delle altre squadre

Mentre Juventus e Inter sembrano già destinate a contendersi il primato, altre big della Serie A stanno affrontando difficoltà evidenti. Il Milan di Paulo Fonseca, ad esempio, è alle prese con malumori nello spogliatoio, con Leao e Hernandez che sembrano poco convinti delle scelte dell’allenatore, come evidenziato nella partita dell’Olimpico contro la Lazio quando non si sono avvicinati alla panchina durante il cooling break. La Roma, invece, ha vissuto un’estate turbolenta con il caso Dybala, che fino all’ultimo sembrava destinato all’Arabia Saudita, ma alla fine ha scelto di rimanere con i giallorossi.

Anche l’Atalanta sta soffrendo gli effetti di un mercato complicato, con Lookman vicino al PSG fino all’ultimo giorno di calciomercato e Koopmeiners che ha forzato il suo passaggio alla Juventus, rifiutandosi di giocare la finale di Supercoppa Europea contro il Real Madrid, poi vinta dagli spagnoli grazie a una doppietta di Mbappé. Inoltre, a complicare ulteriormente le cose c’è stato il grave infortunio di Gianluca Scamacca che ha costretto la società a virare su Mateo Retegui, che però ha risposto alla grande mettendo a segno 3 reti in questo inizio di campionato.

In questo contesto, l’Inter ha il vantaggio di poter contare su una squadra collaudata, mentre la Juventus sta riuscendo a trovare continuità grazie a un mix di esperienza e giovani promesse. Se le altre big non riusciranno a risolvere i loro problemi interni, Juventus e Inter potrebbero scappare fin da subito e dare vita ad un duello appassionante fino all’ultima giornata di campionato.



Share this article