Le migliori canzoni degli Articolo 31

13 Ottobre 2024 di Indiscreto

Anche senza la performance dell’altra sera con Elly Schlein gli Articolo 31 si sarebbero meritati l’iscrizione a un Festival di Indiscreto la cui importanza è ormai indiscutibile. Così come è indiscutibile l’importanza degli Articolo 31 nella storia italiana dell’hip hop, genere di cui loro sono stati i primi esponenti diventati davvero mainstream segnando soprattutto gli anni Novanta. E proprio in questo decennio in via di rivalutazione i milanesi J-Ax e DJ Jad hanno lanciato la maggior parte delle loro hit, fra cui la Così com’è eseguita con la segretaria del PD, dall’eponimo terzo album uscito nel 1996.

In ordine cronologico la prima canzone degli Articolo 31 in votazione è Ohi Maria, del 1994, contenuta nel loro secondo album Messa di vespiri. Composta per i testi da J-Ax e per la musica da DJ Jad, e conosciuta anche come Maria Maria, la canzone gioca ovviamente sul doppio senso con la marijuana. Del 1996 è invece Tranqi Funky, contenuto in Così com’é, forse il loro migliore album, ormai lontani dall’underground ma ancora con qualcosa da dire.

Sono loro i primi a capire di doversi evolvere e così gli Articolo 31 di inizio millennio svoltano: Domani smetto, del 2002, è un brano quasi rock di un album quasi rock. Nel 2006 la rottura e nel 2018 la reunion per un onesto finale di carriera fra revival e featuring anche di grande successo (Disco Paradise su tutti), con tanto di partecipazione a Sanremo.

TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI PARTECIPANTI AL FESTIVAL DI INDISCRETO

info@indiscreto.net

Share this article