Musica
Le migliori canzoni di Alex Damiani
Indiscreto 21/04/2024
Domani compie 72 anni Alex Damiani, uno dei volti più popolari nell’Italia degli anni Settanta: divo assoluto dei fotoromanzi, la cui importanza è oggi difficile da spiegare ma che all’epoca erano spesso la base per carriere nel cinema ed in generale nello spettacolo. Ecco, Damiani il cinema lo ha frequentato poco, ma nella musica ha di sicuro fatto ottime cose ed è per questo che lo inseriamo in un Festival di Indiscreto che ci sta facendo venire l’ansia, da tanti sono i nomi ancora rimasti fuori mentre il completamento del tabellone a 256 si avvicina. Ma oggi pensiamo al Damiani cantante, che di fatto nasce nel 1980.
In quell’anno infatti con Cambierò, cambierai vince il Cantagiro davanti a pesi massimi come la Nannini, Ivan Graziani, Pino Daniele, Matia Bazar e PFM, ed anche a Franco Dani, altra stella dei fotoromanzi con ambizioni musicali. Non solo: quell’estate la canzone è Discoverde del Festivalbar, in pratica il premio ai giovani. Lo stile, fra i Collage e Sandro Giacobbe, sembra studiato apposta per far stizzire i critici musicali ma il successo è enorme vista anche la base di fan che l’artista calabrese si porta dietro. Nel 1981 partecipa di nuovo al Festivalbar con Non t’amo, però, con ottimi riscontri: la scelta della musica è definitiva.
Ma è nel 1983 che Alex Damiani entra davvero nelle case di milioni di italiani, o per meglio dire di italiane, con Come per magia, memorabile sigla di Anche i ricchi piangono. La telenovela con protagonista Veronica Castro è la sua fortuna commerciale, anche chi non la guarda si ricorda quella canzone. Nell’estate del 1984 lo si vede un po’ in tutte le trasmissioni con Per questo amore, fra i suoi successi quello più anni Ottanta di tutti, come stile, e fra l’altro uno di quelli che lo vede anche nelle vesti di autore. La sua carriera musicale poi proseguirà, ed infatti è arrivata fino ad oggi, anche se il grande successo rimane confinato a quegli anni in cui è considerato l’uomo più bello d’Italia.
TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI DEL FESTIVAL DI INDISCRETO
info@indiscreto.net