Musica
Le migliori canzoni di Carla Boni
Indiscreto 01/10/2023
Con un personaggio davvero storico come Carla Boni cambiamo in corsa le regole del sempre più discusso Festival di Indiscreto, che ha l’obbiettivo di dire una parola definitiva sulla musica pop italiana del Dopoguerra. Da questo post le tre canzoni scelte da Spotify (o Deezer) in base al numero di ascolti nel presente diventano due, con la terza aggiunta dalla redazione: possiamo anche definirla una wild card, con lo scopo di aggiungere una canzone importante (non necessariamente la migliore) che però non è premiata dall’algoritmo. Iniziamo quindi con la grande Carla Boni, artista oggi forse dimenticata ma straordinariamente popolare nell’Italia degli anni Cinquanta.
La prima canzone in ordine cronologico è Viale d’autunno, con cui la cantante ferrarese trionfa nel 1953 al Festival di Sanremo (l’altra interpretazione quella di Flo Sandon’s). La sua carriera, già buona, decolla con la canzone scritta da Giovanni D’Anzi (l’autore di Oh mia bela Madunina) e con altri successi, oltre che con partecipazioni a Sanremo e all’allora importante Festival di Napoli. Il tutto in mezzo ad una rivalità quasi del tipo Coppi-Bartali con Nilla Pizzi, che però non impedirà negli anni Ottanta alle due dive di esibirsi insieme nel gruppo Quelli di Sanremo (con altri due big come Giorgio Consolini e Gino Latilla, ex marito della Boni).
Tornando agli anni Cinquanta, è scontato trovare nella terna di Carla Boni la sua interpretazione di Mambo italiano, fra le mille cover della canzone Bob Merrill di sicuro la più famosa in Italia: in questo caso impossibile non conoscerla, anche per un giovane che magari l’ha ascoltata in una pubblicità o in una sigla televisiva. Terza canzone in gara, e nostra wild card, Casetta in Canadà con cui nel 1957 la Boni insieme a Latilla e al Duo Fasano arriva quarta a Sanremo (in abbinata con Gloria Christian e i Poker di voci). Uno dei tanti successi di una carriera che già a metà anni Sessanta entrerà in modalità revival.
TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI DEL FESTIVAL DI INDISCRETO
info@indiscreto.net