Le migliori canzoni di Marco Masini

15 Settembre 2024 di Indiscreto

Fra tre giorni, il 18 settembre, Marco Masini compie 60 anni: quale miglior regalo dell’inserimento nel divisivo Festival di Indiscreto? Oltretutto come uno dei favoriti per la vittoria finale, non soltanto per l’enorme quantità di successi ma anche per l’identità fortissima, che lo rende praticamente inimitabile.

Dopo una lunga gavetta il cantante fiorentino diventa noto in tutta Italia al Festival di Sanremo del 1990, dove con Disperato vince la sezione Novità davanti a Franco Fasano e Gianluca Guidi.  Canzone che lancia il primo album, intitolato Marco Masini, che è fra i più venduti del 1990. Di questo disco fa parte la prima canzone in votazione, Ci vorrebbe il mare, che Masini scrive con Giancarlo Bigazzi e Gianna Albini, che anche grazie al Festivalbar è una delle canzoni dell’estate del 1990, raro esempio di hit estiva malinconica.

Ma lo stile di Masini è questo e lui va avanti per la sua strada. E Malinconoia è l’album più venduto del 1991, con oltre un milione di copie vendute, con Perché lo fai come canzone di culto. Masini non è certo l’unico artista al mondo che tratti temi tristi, ma le vendite e la popolarità lo portano a diventare per la critica musicale quasi il simbolo della tristezza, oltre che un cantante per adolescenti depressi. Eppure metà delle canzoni di successo nel mondo sembra studiata per adolescenti depressi…

Dalla rabbia per questa scarsa considerazione, ma anche da una riflessione sul suo ruolo di popstar, nasce la seconda canzone in votazione, Vaffanculo, all’epoca, il 1993, censurata da radio e televisioni ma tutt’altro che volgare: scritta insieme a Giancarlo Bigazzi e Giuseppe Dati, è il grido disperato di un uomo che si sente incompreso o compreso nel modo sbagliato. Canzone contenuta nel terzo album di Masini, T’innamorerai. E proprio T’innamorerai, dello stesso terzetto di autori,è la terza canzone in gara al Festival di Indiscreto. Quello di Sanremo lo vincerà nel 2004 con L’Uomo volante, ennesimo centro di un artista centratissimo, che ci costringe a scartare canzoni che hanno fatto epoca, Bella stronza su tutte.

TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI DEL FESTIVAL DI INDISCRETO

info@indiscreto.net

 

Share this article