Quanto guadagna un operaio

26 Settembre 2024 di Stefano Olivari

Quanto guadagna un operaio? Domanda di riserva: le Brigate Rosse erano soltanto un po’ in anticipo rispetto ai tempi? Tutti più o meno sappiamo quanto guadagna un operaio, anche chi nella vita non fa l’operaio: in Italia nella media sui 1.500 euro netti al mese. E comunque ci si può sempre informare, soprattutto se ti intervistano sul tema.

Per questo guardando su La 7 la trasmissione di Formigli 100 minuti, dedicata alla crisi dell’auto e in particolare quella di Stellantis, siamo rimasti colpiti dalla figura di Daniele Chiari, capo delle relazioni istituzionali di Stellantis Italia, che parlando del ridimensionamento di Mirafiori se ne è uscito dando la colpa all’Italia che compra poche auto elettriche (“Il 5,5% in Italia contro il 18% della media europea“) e, alla domanda di Giovanna Boursier sullo stipendio degli operai Stellantis in Polonia se ne è uscito con un “Non ne ho la più pallida idea“, risposta replicata alla domanda sull’operaio Stellantis in Italia (da 37’00” in avanti). Non solo nella fu FIAT usano i soldi dello Stato per smantellare la FIAT stessa, ma mandano in giro a spiegarlo uno come Chiari. Un mito… Non per la risposta, perché siamo sicuri che per sentito dire sappia benissimo quanto guadagna un operaio, ma per l’atteggiamento, come di uno che passava di lì per caso.

Su ben altro livello di mitologia e forse mitomania è Carlo De Benedetti, ormai senza più filtri quasi in stile Feltri, strepitoso e in certi punti quasi commovente (De Benedetti!) nel parlare di Gianni Agnelli, aggiungendo aneddoti un po’ forzati, come la sega che l’Avvocato accompagnato da Anita Ekberg lo avrebbe invitato a farsi, e altri più noti come quello sull’invenzione della Panda (fatta da Giugiaro, su sollecitazione di CdB nella sua breve parentesi da amministratore delegato FIAT), ma anche giudizi taglienti come quello sull’incapacità di Romiti a livello industriale e sulla pavidità di Elkann.

stefano@indiscreto.net

Share this article