Riddle o Kalinskaya

9 Settembre 2024 di Stefano Olivari

Morgan Riddle o Anna Kalinskaya? La finale degli US Open stravinta da Sinner su Fritz è stata interessante in campo ma anche in tribuna, al di là della quantità di VIP presenti, da Taylor Swift in giù. Però la nostra attenzione maschilista, prima ancora che maschile, è stata come al solito attirata dalle fidanzate dei tennisti: la Riddle, statunitense cresciuta nel Minnesota, che sta con Fritz dal 2020, e la Kalinskaya, russa per metà ucraina e cresciuta a Mosca al di là delle varie academy frequentate, che invece sta con Sinner dalla scorsa primavera. Inquadratissime e bellissime.

Le copertine sono ovviamente andate alla Kalinskaya, per il bacio dato a Sinner durante i festeggiamenti, ma la nostra riflessione, se così vogliamo generosamente chiamarla, va alla tipologia di donna che rappresentano. La Riddle rappresenta la donna che va al traino dell’uomo, pur avendo una sua identità: certo è una content creator, qualsiasi cosa voglia dire (su LinkedIn ci hanno segnalato un tale che di professione farebbe il ‘Truth seeker’), ma di fatto posta quasi soltanto cose relative alla sua vita al seguito del campione statunitense. La Kalinskaya rappresenta invece la donna di successo (è numero 14 WTA) che ha un rapporto con il fidanzato-marito-compagno del tutto paritario e anche, visti gli impegni, meno continuo.

Il nostro Di qua o di là non è quindi un concorso di bellezza, anche se non ci sarebbe nulla di male nemmeno nel mondo wokissimo che celebra Valentina Petrillo o Imane Khelif (nel caso noi voteremmo Kalinskaya e comunque ai nostri occhi tutto è inferiore alla media cameriera del rifugio che serve il Kaiserschmarrn). Non è nemmeno una domanda su chi sia ‘meglio’ fra la Riddle e la Kalinskaya. È una domanda ben più insidiosa e cioè quale sia il tipo di donna che davvero preferiamo, cerchiamo, sogniamo. In estrema sintesi: una che sia un passo indietro o una che sia alla pari o un passo avanti? Domanda attualissima, viste le ‘culture’ che stiamo importando in Italia. Riddle o Kalinskaya?

stefano@indiscreto.net

Share this article