Secondo matrimonio

10 Settembre 2024 di Stefano Olivari

Vi sposereste per la seconda volta? Nel caso ci fosse o fosse stata una prima, ovviamente. Ne discutevamo stamattina al bar (davvero) leggendo gli articoli sul quarto matrimonio di Adriano Galliani, dopo quelli con Fernanda (la madre dei suoi tre figli, fra cui Gianluca che nell’immaginario collettivo è ‘Il figlio di Galliani’), Daniela Rosati e Malika El Hazzazi. Questa volta la prescelta dell’ottantenne amministratore delegato del Monza è la brasiliana Helga Costa, più giovane di lui ma non di primissimo pelo (56 anni), e alla cerimonia avvenuta a Monza sono intervenuti ovviamente tanti personaggi del calcio, su tutti Ancelotti e Allegri.

Tornando a noi, dobbiamo dire che già per i secondi matrimoni, anche di diversi nostri conoscenti non VIP, la curiosità e per certi versi l’ammirazione sia per il coraggio. Non pensiamo affatto che il matrimonio sia eterno, anche se il 99% di chi si sposa pensa che lo sia, ma siamo convinti che in una vita un tentativo sia sufficiente. Non che dopo il divorzio ci si debba chiudere in un monastero, anzi di solito è proprio il contrario (si fanno cose mai fatte neppure a 18 anni, stando a quello che vediamo, liberati anche dal controllo dei genitori), e oggi a meccanismi antichi si aggiunge il festival di Tinder e degli sconosciuti agganciati sul web.

Di più: dopo il divorzio, soprattutto se riguardante un matrimonio da troppo giovani, possono nascere anche amori più seri, fra persone più consapevoli e sicure. Ciò che discutiamo è il matrimonio, che al secondo tentativo non può essere la promessa (evidentemente falsa) di eternità che è stato il primo. Lo diciamo al netto di considerazioni religiose, condizionamenti sociali o cose del genere. Su un piano più concreto, il secondo matrimonio aggiunge casini a casini, con quelli finanziari e organizzativi (con figli di mezzo sono sicuri) che non saranno un problema di Galliani ma lo sono dell’impiegato medio. Detto questo, siamo curiosi: vi sposereste per la seconda volta? Noi conosciamo quasi soltanto divorziati felici, o comunque sereni, senza alcuna voglia di riprovarci, quindi la nostra risposta personale e molto teorica (non siamo divorziati e speriamo di non diventarlo) è no.

stefano@indiscreto.net

 

Share this article