logo

Musica

Tre canzoni di Adriano Celentano

Indiscreto 21/01/2022

article-post

Adriano Celentano ha appena compiuto 84 anni e noi lo festeggiamo con le sue tre canzoni più popolari su Spotify, quindi in gara al nostro Festival della Canzone partito qualche giorno fa con Franco Battiato. In questo caso i tre brani selezionati sono L’emozione non ha voce, Azzurro e Il ragazzo della via Gluck.

Il primo, L’emozione non ha voce, è il più giovane, per così dire visto che risale al 1999: porta la firma di Gianni Bella e Mogol e trascinò al successo l’album Io non so parlar d’amore, quello dove spicca anche l’arcobaleno, dedicata a Battisti con annesse leggende metropolitane.

Azzurro, vero inno del ‘celentanesimo’, è invece probabilmente una delle canzoni italiane più popolari di sempre, quelle che anche i ragazzini una volta cantavano sulla corriera che li portava in gita (oggi stanno con le cuffie ad ascoltare la trap, sempre che vadano in gita), capolavoro di Paolo Conte e Vito Pallavicini. Siamo nel 1968, più di mezzo secolo fa, ma la musica immortale resta comunque sempre moderna.

Infine, di due anni prima, Il ragazzo della via Gluck è il vero manifesto di Celentano, con musica sua e il testo cucitogli addosso da Miki Del Prete e Luciano Beretta. Come per tutti e tre i brani, è probabilmente anche la sua particolare voce ad averla resa ancora più immortale.

Ma adesso a voi la parola. Tra queste tre canzoni di Adriano Celentano quale scegliete? Votate, con il vantaggio che a differenza del televoto di Sanremo non vi costa nulla, e commentate segnalando anche quali invece avrebbero dovuto essere incluse in una triade ideale. Per conoscere i risultati aggiornati e sapere quando votare per le prossime canzoni seguiteci anche su Facebook.

TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI DEL FESTIVAL DI INDISCRETO

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Le migliori canzoni di Fausto Leali

    Nel 2024 il più clamoroso errore di un concorso prestigioso come il Festival di Indiscreto è stato quello di non celebrare subito gli 80 anni di un gigante con Fausto Leali, compiuti lo scorso 29 ottobre. L’artista bresciano, che in altri tempi fu definito Il negro bianco (che peraltro era il titolo di un suo […]

  • preview

    I testi di Tony Effe

    Il caso mediatico del giorno è l’esclusione di Tony Effe dal concerto di Capodanno a Roma, per la scoperta fuori tempo massimo della misoginia e del sessismo di alcuni suoi testi. Detto che tutta la trap e non solo Tony Effe ci fa schifo ideologicamente e musicalmente, ma ognuno ha i suoi gusti e chi […]

  • preview

    La partita di Last Christmas

    I 40 anni di Last Christmas sono stati giustamente celebrati da tutti, non soltanto dai fan degli Wham! o di George Michael ma anche da chi nella storia di questa straordinaria canzone è entrato quasi per caso, come Saas-Fee (all’epoca senza trattino) che fu il teatro del celeberrimo video. Da anni i cultori di Last […]