logo

Musica

Tre Canzoni di Alice

Indiscreto 19/02/2022

article-post

Difficile mettere d’accordo critica e pubblico, nella musica quasi impossibile. Alice però c’è riuscita e dalla sua vittoria al Festival di Castrocaro, nel 1971 a soli 17 anni e con il suo vero nome di Carla Bissi, ad oggi il suo stile è rimasto inconfondibile pur spaziando fra diversi generi. Come nel caso di Franco Battiato, viene da dire, fondamentale nella carriera di Alice sia per alcuni grandi successi (Il vento caldo dell’estate il primo) sia per un’attività live eccezionale. Per Alice tre partecipazioni a Sanremo e adesso anche al Festival di Indiscreto, con le sue tre canzoni oggi più ascoltate su Spotify: I treni di Tozeur, Per Elisa e Una notte speciale.

I treni di Tozeur, musica di Battiato e di Giusto Pio, fu la canzone che rappresentò l’Italia all’Eurovision Song Contest del 1984, arrivando quinta ed ottenendo anche un buon successo discografico. Sarebbe diventata un superclassico sia nei concerti di Battiato sia in quelli di Alice, a maggior ragione in quelli fatti insieme.

Con Per Elisa era invece arrivata la vittoria al Festival di Sanremo 1981, quello della rinascita della manifestazione. Scritta da Battiato, con testo anche di Alice, dal punto di vista musicale è inscindibile dalla figura di Alice e rimane la sua canzone più nota per chi non conosce Alice. Proprio per questo, per non rimanerle troppo legata, nei suoi concerti degli anni Novanta raramente la eseguiva nonostante la gente la invocasse.

Anche una Una notte speciale è del 1981 ed è contenuta nello stesso album di Per Elisa, Alice. Come tante altre canzoni di Alice ha avuto una seconda vita grazie al cinema, in questo caso al recente House of Gucci. Noi abbiamo l’età per averla apprezzata anche nella prima, quando in quel 1981 la ascoltammo (in televisione, presentavano Gianni Morandi e Barbara D’Urso…) a Saint Vincent.

Ma adesso a voi la parola. Tra queste tre canzoni di Alice quale scegliete? Votate, con il vantaggio che a differenza del televoto di Sanremo non vi costa nulla, e commentate segnalando anche quali invece avrebbero dovuto essere incluse in una triade ideale. Per conoscere i risultati aggiornati e sapere quando votare per le prossime canzoni seguiteci anche su Facebook.

TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI DEL FESTIVAL DI INDISCRETO

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Le migliori canzoni di Fausto Leali

    Nel 2024 il più clamoroso errore di un concorso prestigioso come il Festival di Indiscreto è stato quello di non celebrare subito gli 80 anni di un gigante con Fausto Leali, compiuti lo scorso 29 ottobre. L’artista bresciano, che in altri tempi fu definito Il negro bianco (che peraltro era il titolo di un suo […]

  • preview

    I testi di Tony Effe

    Il caso mediatico del giorno è l’esclusione di Tony Effe dal concerto di Capodanno a Roma, per la scoperta fuori tempo massimo della misoginia e del sessismo di alcuni suoi testi. Detto che tutta la trap e non solo Tony Effe ci fa schifo ideologicamente e musicalmente, ma ognuno ha i suoi gusti e chi […]

  • preview

    La partita di Last Christmas

    I 40 anni di Last Christmas sono stati giustamente celebrati da tutti, non soltanto dai fan degli Wham! o di George Michael ma anche da chi nella storia di questa straordinaria canzone è entrato quasi per caso, come Saas-Fee (all’epoca senza trattino) che fu il teatro del celeberrimo video. Da anni i cultori di Last […]