Musica
Tre canzoni di Annalisa
Indiscreto 11/12/2022
Il luogo comune e anche la realtà dicono che dai talent show escono cantanti di plastica, destinati a durare pochi mesi, ma ci sono le eccezioni ed Annalisa è una delle più clamorose. La cantautrice savonese, diventata nota al grande pubblico dopo essere arrivata seconda (dietro a Virginio Simonelli) in un’edizione di Amici di Maria De Filippi, dal 2010 ha mantenuto il successo fra partecipazioni a Sanremo, tante hit non soltanto estive e grandi riscontri di pubblico. Icona Millennial e laureata in Fisica (ha anche condotto su Italia 1 un programma di divulgazione scientifica), Annalisa ha quindi pienamente titolo per partecipare al Festival di Indiscreto con le sue tre canzoni più ascoltate su Spotify nel momento in cui scriviamo questo post.
Partiamo con Una finestra tra le stelle, con cui Annalisa (all’anagrafe Annalisa Scarrone) arriva quarta al Festival di Sanremo 2015 nell’edizione vinta da Il Volo. La canzone, scritta da Kekko Silvestre, fa parte di Splende, il suo quarto album, e diventerà un grande successo commerciale. “Disegna una finestra tra le stelle da dividere col cielo – Da dividere con me – E in un istante io ti regalo il mondo“.
Fra le tante grandi canzoni di Annalisa le più ascoltate in streaming rimangono quelle di Sanremo ed infatti in votazione c’è anche Il mondo prima di te, terza al Festival di 2018 nell’edizione vinta da Ermal Meta e Fabrizio Moro. Questa ballad, scritta da Annalisa insieme a Davide Simonetta e Alessandro Raina, fa parte dell’album Bye Bye, con la svolta cantautorale già avvenuta da tempo. In realtà Annalisa ha varie anime, come dimostra anche Bellissima, che a sorpresa (Spotify di solito premia i successi più recenti) non è in questa terna.
Recente, del 2021, è comunque Dieci, settima nel Sanremo vinto dai Måneskin. Scritta da Annalisa con Davide Simonetta, Paolo Antonacci e Dargen D’Amico, è una canzone dedicata alla musica ed alla voglia di ripartire dopo il lockdown. “Ma l’ultima volta è sacra – L’ultimo bacio in strada – Tu scrivimi tra un’ora – Serviranno ancora – Dieci ultime volte – Dieci, dieci ultime volte“. Ennesimo centro di un’artista che ha ancora tantissimo da dare e che non ha bisogno dei featuring per farsi ascoltare e guardare.
TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI IN GARA AL FESTIVAL DI INDISCRETO
info@indiscreto.net