logo

Musica

Tre canzoni di Antonello Venditti

Indiscreto 18/03/2022

article-post

Il successo di Antonello Venditti, del quale abbiamo appena parlato a proposito del tour con De Gregori,  dura da oltre mezzo secolo: 19 sono soltanto gli album in studio, senza contare i singoli, i live e tutte le performance che ci danno la sensazione che Venditti sia sempre esistito. Caso raro di cantautore senza pose intellettualistiche, e ancora più raro di icona della romanità che piace molto anche fuori Roma, Venditti non ha mai avuto bisogno della vetrina di Sanremo: ci è andato una paio di volte come ospite, con Fazio e con Baglioni, ma quello non è davvero il suo contesto. Di certo pochi hanno come lui titolo per partecipare al Festival di Indiscreto con i suoi tre brani più ascoltati su Spotify: Notte prima degli esami, Unica e Amici Mai. Per noi un risultato a sorpresa, ma quando il repertorio è sterminato ci viene sempre da dire così.

Notte prima degli esami è del 1984 e fa parte del clamoroso album Cuore, quello anche di Ci vorrebbe un amico, Piero e Cinzia, L’ottimista…. Essere stata la canzone simbolo dell’omonimo film del 2006, con protagonisti Vaporidis e la Capotondi, l’ha portata ad essere considerata adolescenziale, ma in realtà è piena di riferimenti di ogni tipo (anche al passato giovanile con De Gregori, pare), dalla politica alla letteratura.

Unica (Mio danno ed amore) è forse la miglior canzone del Venditti recente, fa parte dell’omonimo album del 2011, che il cantautore romano ha dedicato genericamente alle donne. Un’operazione legata anche al suo libro, uscito poco prima, in cui Venditti spiegava come il rapporto con la madre avesse influenzato tutto il resto. Ma al di là di questa psicanalisi da treno Unica è una canzone da vecchio Venditti, nel senso migliore dell’espressione.

Amici mai è del 1991 e fa parte di un altro grande album come Benvenuti in Paradiso, quello con anche Alta marea e di sicuro il più venduto di tutta la carriera di Venditti: circa un milione e mezzo di copie vere, non streaming o trucchetti vari. Un Venditti da finale di Prima Repubblica, che riesce ad essere memorabile anche raccontando una storia scontata come la fine di un rapporto di coppia, con quella ridicola gara a volerne uscire ‘bene’.

Ma adesso a voi la parola. Tra queste tre canzoni di Antonello Venditti quale scegliete? Votate, con il vantaggio che a differenza del televoto di Sanremo non vi costa nulla, e commentate segnalando anche quali invece avrebbero dovuto essere incluse in una triade ideale. Per conoscere i risultati aggiornati e sapere quando votare per le prossime canzoni seguiteci anche su Facebook.

TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI DEL FESTIVAL DI INDISCRETO

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Le migliori canzoni di Fausto Leali

    Nel 2024 il più clamoroso errore di un concorso prestigioso come il Festival di Indiscreto è stato quello di non celebrare subito gli 80 anni di un gigante con Fausto Leali, compiuti lo scorso 29 ottobre. L’artista bresciano, che in altri tempi fu definito Il negro bianco (che peraltro era il titolo di un suo […]

  • preview

    I testi di Tony Effe

    Il caso mediatico del giorno è l’esclusione di Tony Effe dal concerto di Capodanno a Roma, per la scoperta fuori tempo massimo della misoginia e del sessismo di alcuni suoi testi. Detto che tutta la trap e non solo Tony Effe ci fa schifo ideologicamente e musicalmente, ma ognuno ha i suoi gusti e chi […]

  • preview

    La partita di Last Christmas

    I 40 anni di Last Christmas sono stati giustamente celebrati da tutti, non soltanto dai fan degli Wham! o di George Michael ma anche da chi nella storia di questa straordinaria canzone è entrato quasi per caso, come Saas-Fee (all’epoca senza trattino) che fu il teatro del celeberrimo video. Da anni i cultori di Last […]