Musica
Tre canzoni di Fabio Concato
Indiscreto 28/01/2022
Oggi in gara al nostro Festival ci sono le canzoni di Fabio Concato, cantautore milanese dalla voce (e dal baffo) inconfondibile, con la chitarra in primo piano. Su Spotify le più popolari sono Fiore di Maggio, Domenica Bestiale e M’innamoro davvero. Le prime due vere hit da classifica, la terza più nascosta ma non per questo di minore successo presso i suoi fan.
Una carriera, quella di Concato, che ha trovato la grande popolarità alla soglia dei 30 anni, nel 1982 proprio con Domenica bestiale, contenuta nel suo quarto album, intitolato senza troppa fantasia Fabio Concato. Impossibile non ricordarla, se non altro da chi a Milano organizza gite al lago nel weekend o da chi fra i propri film di culto ha Vado a vivere da solo.
Due anni dopo è stata la volta di Fiore di maggio, dedicata alla figlia, indimenticabile per quel “passaggio da un gabbiano” e contenuta in un album ricco di singoli entrati nella memoria, da Rosalina a Ti ricordo ancora. Canzoni che non possono mancare in chi vuole conoscere un minimo di discografia di Fabio Concato e della sua musica fatta di imagini garbate e sensibili. Un album di nuovo intitolato Fabio Concato, probabilmente un record mondiale.
M’innamoro davvero è infine un brano del 1999, inciso lo stesso anno anche in una versione con José Feliciano e contenuta nel relativo album insieme all’originale. Insomma, tre brani conosciuti da ascoltare in auto, possibilmente decappottabile, mentre si percorre una strada tranquilla sotto il sole.
Ma adesso a voi la parola. Tra queste tre canzoni di Fabio Concato quale scegliete? Votate, con il vantaggio che a differenza del televoto di Sanremo non vi costa nulla, e commentate segnalando anche quali invece avrebbero dovuto essere incluse in una triade ideale. Per conoscere i risultati aggiornati e sapere quando votare per le prossime canzoni seguiteci anche su Facebook.
TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI IN GARA NEL FESTIVAL DI INDISCRETO