logo

Musica

Tre canzoni di Gianna Nannini

Indiscreto 10/01/2022

article-post

Questa volta per il nostro personalissimo Festival della Canzone, il cui regolamento abbiamo spiegato nella prima puntata dedicata a Battiato, vi proponiamo tre brani di una delle cantanti italiane più note, anche all’estero, Gianna Nannini. Come al solito chiediamo di votare le tre canzoni più ascoltate su Spotify, nel caso della rocker senese Bello e impossibile, Meravigliosa creatura e Sei nell’anima.

La prima, traccia di apertura del vendutissimo album Profumo pubblicato nell’ormai lontano 1986 e successore di quel Puzzle che l’aveva portata finalmente all’attenzione dell’alta classifica. Indimenticabile anche il video con una Gianna Nannini in versione camionista.

Meravigliosa creatura, contenuta in Dispetto del 1995, è invece la tipica canzone a metà strada tra la Gianna Nannini degli esordi, scatenata e irriverente, e quella più morbida dei tempi che verranno, qualche anno dopo prestata anche a uno spot pubblicitario.

E infine Sei nell’anima, ballata di grande successo, estratta da Grazie (2006), ennesima conferma che anche per i rocker (o cosiddetti tali) quando si tratta di grandi numeri a funzionare di più tra il pubblico generalista alla fine sono sempre i lenti. E non solo in Italia.

Ma adesso a voi la parola. Tra queste tre canzoni di Gianna Nannini quale scegliete? Votate, con il vantaggio che a differenza del televoto di Sanremo non vi costa nulla, e commentate segnalando anche quali canzoni invece avrebbero dovuto essere incluse in una triade ideale. Per conoscere i risultati aggiornati e sapere quando votare per le prossime canzoni seguiteci anche su Facebook.

Tre canzoni di Franco Battiato

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Le migliori canzoni di Fausto Leali

    Nel 2024 il più clamoroso errore di un concorso prestigioso come il Festival di Indiscreto è stato quello di non celebrare subito gli 80 anni di un gigante con Fausto Leali, compiuti lo scorso 29 ottobre. L’artista bresciano, che in altri tempi fu definito Il negro bianco (che peraltro era il titolo di un suo […]

  • preview

    I testi di Tony Effe

    Il caso mediatico del giorno è l’esclusione di Tony Effe dal concerto di Capodanno a Roma, per la scoperta fuori tempo massimo della misoginia e del sessismo di alcuni suoi testi. Detto che tutta la trap e non solo Tony Effe ci fa schifo ideologicamente e musicalmente, ma ognuno ha i suoi gusti e chi […]

  • preview

    La partita di Last Christmas

    I 40 anni di Last Christmas sono stati giustamente celebrati da tutti, non soltanto dai fan degli Wham! o di George Michael ma anche da chi nella storia di questa straordinaria canzone è entrato quasi per caso, come Saas-Fee (all’epoca senza trattino) che fu il teatro del celeberrimo video. Da anni i cultori di Last […]