logo

Musica

Tre canzoni di Jimmy Fontana

Indiscreto 13/01/2022

article-post

Su richiesta di alcuni lettori proponiamo le tre canzoni di Jimmy Fontana in gara per il nostro Festival. Le sue più popolari su Spotify – e quindi qui votabili – sono Il mondo, Che sarà, La nostra favola. Due di queste sono veri classici della nostra musica leggera, le vette più alte toccate da un autore e cantante particolarmente prolifico tra gli anni Sessanta e i Settanta e scomparso nel 2013.

Partiamo dal terzo brano, La nostra favola, che è in realtà è una cover di Delilah interpretata in origine da Tom Jones, e che ottenne nel 1968 grandi risultati nelle nostre classifiche.

Che sarà invece fu portata al successo a Sanremo dai Ricchi e Poveri e José Feliciano nel 1971, ed aveva appunto tra i suoi autori Jimmy Fontana che non ebbe però la possibilità di portarla personalmente in gara. Secondo posto per la canzone, restata davvero nella memoria collettiva.

Infine Il mondo, un brano di quelli iper coverizzati un po’ ovunque e da chiunque. Arrangiata nella sua prima versione da Ennio Morricone e pubblicata nel 1965, è la canzone simbolo di Jimmy Fontana, uno di quei grandi brani che se da un lato fanno da soli un repertorio dall’altro rischiano di etichettare all’infinito il suo interprete. Per molti rimasto appunto quello de Il mondo e della mitraglietta Skorpion…

Ma adesso a voi la parola. Tra queste tre canzoni di Jimmy Fontana quale scegliete? Votate, con il vantaggio che a differenza del televoto di Sanremo non vi costa nulla, e commentate segnalando anche quali invece avrebbero dovuto essere incluse in una triade ideale. Per conoscere i risultati aggiornati e sapere quando votare per le prossime canzoni seguiteci anche su Facebook.

TUTTI I CANTANTI E I GRUPPI IN GARA

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Le migliori canzoni di Fausto Leali

    Nel 2024 il più clamoroso errore di un concorso prestigioso come il Festival di Indiscreto è stato quello di non celebrare subito gli 80 anni di un gigante con Fausto Leali, compiuti lo scorso 29 ottobre. L’artista bresciano, che in altri tempi fu definito Il negro bianco (che peraltro era il titolo di un suo […]

  • preview

    I testi di Tony Effe

    Il caso mediatico del giorno è l’esclusione di Tony Effe dal concerto di Capodanno a Roma, per la scoperta fuori tempo massimo della misoginia e del sessismo di alcuni suoi testi. Detto che tutta la trap e non solo Tony Effe ci fa schifo ideologicamente e musicalmente, ma ognuno ha i suoi gusti e chi […]

  • preview

    La partita di Last Christmas

    I 40 anni di Last Christmas sono stati giustamente celebrati da tutti, non soltanto dai fan degli Wham! o di George Michael ma anche da chi nella storia di questa straordinaria canzone è entrato quasi per caso, come Saas-Fee (all’epoca senza trattino) che fu il teatro del celeberrimo video. Da anni i cultori di Last […]