Musica
Tre canzoni di Laura Pausini
Indiscreto 02/02/2022
Al momento di dover selezionare i tre brani di Laura Pausini più ascoltati su Spotify abbiamo fatto fatica. Questo per l’enorme popolarità delle sue canzoni, con numeri altissimi per le versioni in spagnolo, dovendo trovare quindi la ponderazione giusta rispetto a quelle in italiano. Alla fine dovremmo avercela fatta. Sono infatti Invece no, Vivimi e Strani amori le tre canzoni in gara al Festival di Indiscreto, con tante grandi escluse.
La prima, Invece no, è del 2008 e ha lanciato un album di grande successo, Primavera in anticipo, premiato anche con un Latin Gramny Award. Canzone ispirata dalla morte della nonna della Pausini e con un video girato da Alessandro D’Alatri. Grande successo anche, se non soprattutto, nella versione spagnola, con il titolo En cambio no.
Invece no è un tipico pezzo pausiniano che parte lento per poi alzare i toni e i decibel, arrivato tre anni dopo Vivimi. Quest’ultima, contenuta in Resta in ascolto, è come accade spesso nel nostro Festival il brano che non ti aspetti tra i primi tre, capace di superare anche la title track, probabilmente proprio per la spinta ispanica (il video in versione spagnola ha 140 milioni di visualizzazioni su YouTube contro i 14 milioni di quella italiana).
E infine Strani amori, nel 1994 seconda partecipazione sanremese di Laura Pausini dopo la vittoria nelle nuove proposte del 1993, e terzo posto tra i Campioni. Senz’altro una delle sue canzoni simbolo, anch’essa fin da subito successone all’estero e trampolino di lancio definitivo per un’affermazione internazionale che dura ormai da quasi 30 anni.
Ma adesso a voi la parola. Tra queste tre canzoni di Laura Pausini quale scegliete? Votate, con il vantaggio che a differenza del televoto di Sanremo non vi costa nulla, e commentate segnalando anche quali invece avrebbero dovuto essere incluse in una triade ideale. Per conoscere i risultati aggiornati e sapere quando votare per le prossime canzoni seguiteci anche su Facebook.
TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI DEL FESTIVAL DI INDISCRETO