logo

Musica

Tre canzoni di Leano Morelli

Indiscreto 25/04/2022

article-post

L’Emilia ha dato i natali a diversi cantautori. Alcuni molto considerati e a lungo da pubblico e critica, altri il cui successo è stato limitato nel tempo. Tra questi ultimi c’è Leano Morelli, il cui esordio discografico risale al 1976 e la cui carriera è stata contrassegnata da brani di successo e da quattro partecipazioni al Festival di Sanremo. Anche lui quindi è meritatamente ‘invitato’ in gara al Festival di Indiscreto con i suoi tre brani più popolari su Spotify in questo momento.

E proprio Nata libera (“Sei nata libera devi volare e chiudere a chiave la tua libertà sarebbe solo un’assurdità”) è la sua prima canzone in gara a Sanremo, nel 1976 al teatro del Casinò (ultima volta lì, poi si traslocherà all’Ariston). Eliminata prima della Finale, la canzone è già il tipico brano morelliano, tra archi chitarra, pianoforte e cori, dando anche il titolo l’anno successivo al suo primo album. Album che include anche un Un amore diverso, storia di un amore con due donne (“che è un amore diverso, quello che a tempo perso, sto vivendo con te”) di cui una però è la preferita.

Se un giorno non mi amassi più, del 1978, è anch’essa una ballata con corde della chitarra ad aprire e tema non certo allegro (“Se un giorno non mi amassi più, mi son mai chiesto che direi, a chi mi chiedesse come mai, mi salverei dicendo, che son stato io a volerlo”). Un altro successo della Philips, ai tempi casa discografica che permise di emergere a molti talenti (Vecchioni e Alberto Fortis, per dirne due) italiani. 

Canzone contenuta nello stesso album della celebre Cantare gridare sentirsi tutti uguali, anche questa in gara per il rotto della cuffia su Un amore diverso. Un inno dell’epoca, fra l’altro in gara al Festivalbar, e da intonare in gruppo. “La stessa voglia di cantare, la stessa voglia di gridare, tanti rami posson dare, la stessa fiamma”). Una delle canzoni che maggiormente ricordano l’estate del 1978.

Ma adesso a voi la parola. Tra queste tre canzoni dei Leano Morelli quale scegliete? Votate, con il vantaggio che a differenza del televoto di Sanremo non vi costa nulla, e commentate segnalando anche quali invece avrebbero dovuto essere incluse in una triade ideale. Per conoscere i risultati aggiornati e sapere quando votare per le prossime canzoni seguiteci anche su Facebook.

TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI IN GARA AL FESTIVAL DI INDISCRETO

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Le migliori canzoni di Fausto Leali

    Nel 2024 il più clamoroso errore di un concorso prestigioso come il Festival di Indiscreto è stato quello di non celebrare subito gli 80 anni di un gigante con Fausto Leali, compiuti lo scorso 29 ottobre. L’artista bresciano, che in altri tempi fu definito Il negro bianco (che peraltro era il titolo di un suo […]

  • preview

    I testi di Tony Effe

    Il caso mediatico del giorno è l’esclusione di Tony Effe dal concerto di Capodanno a Roma, per la scoperta fuori tempo massimo della misoginia e del sessismo di alcuni suoi testi. Detto che tutta la trap e non solo Tony Effe ci fa schifo ideologicamente e musicalmente, ma ognuno ha i suoi gusti e chi […]

  • preview

    La partita di Last Christmas

    I 40 anni di Last Christmas sono stati giustamente celebrati da tutti, non soltanto dai fan degli Wham! o di George Michael ma anche da chi nella storia di questa straordinaria canzone è entrato quasi per caso, come Saas-Fee (all’epoca senza trattino) che fu il teatro del celeberrimo video. Da anni i cultori di Last […]