Musica
Tre canzoni di Tiziana Rivale
Indiscreto 02/12/2022
Impossibile togliersi dalla testa l’immagine anni Ottanta di Tiziana Rivale, anche se bisogna ammettere che non le rende giustizia perché nella sua carriera la cantante nata a Formia, all’anagrafe Letizia Oliva, ha fatto tantissime cose in Italia e all’estero. E la cosa più importante di tutte è che ha saputo rinnovarsi, visto che in streaming vanno più forte le sue canzoni recenti, cantate in inglese, rispetto a quelle che comunque le avrebbero consentito un onesto tran tran da revival. Tiziana Rivale è quindi in gara al Festival di Indiscreto con le sue tre canzoni più ascoltate su Spotify nel momento in cui scriviamo queste righe, non a caso canzoni di epoche diverse.
Partiamo dal 1983 con Sarà quel che sarà, la canzone con cui Tiziana Rivale trionfò nel Sanremo di quell’anno davanti a Donatella Milani e Dori Ghezzi. Scritta da Roberto Ferri e Maurizio Fabrizio, Sarà quel che sarà fu un successo inaspettato, fra l’altro il primo nella carriera della ventiquattrenne che da poco aveva preso questo nome d’arte e che infatti partì dal girone delle Nuove Proposte. Con annesse polemiche sulle giurie e soprattutto sulla evidente somiglianza con Up where we belong, portata al successo l’anno prima da Joe Cocker e da Ufficiale e gentiluomo. Di sicuro una grande canzone, che la Rivale interpretò in maniera trascinante.
Negli anni successivi la Rivale ha affrontato generi musicali e temi diversi, cantando in italiano e in inglese, ma le cose migliori le ha fatte soprattutto spostandosi dal pop alla dance, con canzoni dal sound Italodisco ad oltre 20 anni dall’Italodisco: del 2008 è infatti la bellissima Ash, che sembrò, e sembra ancora, uscita dalla macchina del tempo e che negli anni successivi è stata remixata più volte.
Non lontana da queste atmosfere, anche se meno dance, è la recente Human touch, del 2022, che sottolinea un paradosso: mentre in Italia Tiziana Rivale è una cantante del passato, da Carlo Conti (che infatti la invita nelle sue trasmissioni), all’estero è seguitissima dai cultori della dance italiana. Certo nell’eternità rimarrà per il suo trionfo sanremese del 1983, così dentro lo spirito del tempo: “Sarà, sarà quel che sarà – Del nostro amore che sarà – Prendiamo oggi quel che dà – E quel che avanza per domani basterà“.
TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI IN GARA AL FESTIVAL DI INDISCRETO
info@indiscreto.net