logo

Musica

Tre canzoni di Walter Foini

Indiscreto 26/03/2022

article-post

Il Festival di Indiscreto non ha nessun problema a ospitate cantanti di grande successo così come nomi dimenticati e/o di nicchia, senza essere schiavi di follower, radio e quant’altro. Ecco allora che ai nostri lettori ci piace proporre ciò che ci piace e merita attenzione, come nel caso di Walter Foini. Cantautore dalla voce graffiante, che dal 1977 al 1981 pubblica quattro album scritti, suonati e cantati con i sacri crismi.

Mettiamo quindi in voto le sue tre canzoni più popolari su Spotify, alcune delle quali ottennero all’epoca un buon successo a partire da Una donna una storia, grande hit anche grazie alla sua partecipazione al Festivalbar e contenuta nell’omonimo album del 1978. Scritta con il contributo di Alberto Salerno, come per tanti suoi brani, è l’emblema della parte più sentimentale dello stile Foini. 

Uno stile fatto di grandi melodie ma anche elaborazioni ritmiche particolari di cui il simbolo è in questo caso Compro tutto, uscita nel 1977, a un anno dalla vittoria a Castrocaro (il brano era Pazza e Incosciente) e title track dell’album di esordio. Dalla lunga intro strumentale, Compro tutto è qualcosa di impensabile nel mainstream di oggi, per una composizione che metteva a dura prova il talento dei musicisti.

E infine Faccia di luna, del 1979 e questa volta con le liriche di Luigi Albertelli, altra ballata del Foini emotivo, acustico e come piaceva nelle produzioni in cui si lavorava bene in studio a lungo prima di rilasciare un album. Non a caso Foini è rimasto nella memoria nonostante da metà degli anni Ottanta le uscite discografiche si siano diradate. 

Ma adesso a voi la parola. Tra queste tre canzoni di Walter Foini quale scegliete? Votate, con il vantaggio che a differenza del televoto di Sanremo non vi costa nulla, e commentate segnalando anche quali invece avrebbero dovuto essere incluse in una triade ideale. Per conoscere i risultati aggiornati e sapere quando votare per le prossime canzoni seguiteci anche su Facebook.

TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI DEL FESTIVAL DI INDISCRETO

 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Le migliori canzoni di Fausto Leali

    Nel 2024 il più clamoroso errore di un concorso prestigioso come il Festival di Indiscreto è stato quello di non celebrare subito gli 80 anni di un gigante con Fausto Leali, compiuti lo scorso 29 ottobre. L’artista bresciano, che in altri tempi fu definito Il negro bianco (che peraltro era il titolo di un suo […]

  • preview

    I testi di Tony Effe

    Il caso mediatico del giorno è l’esclusione di Tony Effe dal concerto di Capodanno a Roma, per la scoperta fuori tempo massimo della misoginia e del sessismo di alcuni suoi testi. Detto che tutta la trap e non solo Tony Effe ci fa schifo ideologicamente e musicalmente, ma ognuno ha i suoi gusti e chi […]

  • preview

    La partita di Last Christmas

    I 40 anni di Last Christmas sono stati giustamente celebrati da tutti, non soltanto dai fan degli Wham! o di George Michael ma anche da chi nella storia di questa straordinaria canzone è entrato quasi per caso, come Saas-Fee (all’epoca senza trattino) che fu il teatro del celeberrimo video. Da anni i cultori di Last […]