Musica
Tre canzoni di Walter Foini
Indiscreto 26/03/2022
Il Festival di Indiscreto non ha nessun problema a ospitate cantanti di grande successo così come nomi dimenticati e/o di nicchia, senza essere schiavi di follower, radio e quant’altro. Ecco allora che ai nostri lettori ci piace proporre ciò che ci piace e merita attenzione, come nel caso di Walter Foini. Cantautore dalla voce graffiante, che dal 1977 al 1981 pubblica quattro album scritti, suonati e cantati con i sacri crismi.
Mettiamo quindi in voto le sue tre canzoni più popolari su Spotify, alcune delle quali ottennero all’epoca un buon successo a partire da Una donna una storia, grande hit anche grazie alla sua partecipazione al Festivalbar e contenuta nell’omonimo album del 1978. Scritta con il contributo di Alberto Salerno, come per tanti suoi brani, è l’emblema della parte più sentimentale dello stile Foini.
Uno stile fatto di grandi melodie ma anche elaborazioni ritmiche particolari di cui il simbolo è in questo caso Compro tutto, uscita nel 1977, a un anno dalla vittoria a Castrocaro (il brano era Pazza e Incosciente) e title track dell’album di esordio. Dalla lunga intro strumentale, Compro tutto è qualcosa di impensabile nel mainstream di oggi, per una composizione che metteva a dura prova il talento dei musicisti.
E infine Faccia di luna, del 1979 e questa volta con le liriche di Luigi Albertelli, altra ballata del Foini emotivo, acustico e come piaceva nelle produzioni in cui si lavorava bene in studio a lungo prima di rilasciare un album. Non a caso Foini è rimasto nella memoria nonostante da metà degli anni Ottanta le uscite discografiche si siano diradate.
Ma adesso a voi la parola. Tra queste tre canzoni di Walter Foini quale scegliete? Votate, con il vantaggio che a differenza del televoto di Sanremo non vi costa nulla, e commentate segnalando anche quali invece avrebbero dovuto essere incluse in una triade ideale. Per conoscere i risultati aggiornati e sapere quando votare per le prossime canzoni seguiteci anche su Facebook.
TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI DEL FESTIVAL DI INDISCRETO