Attualità
Trump o Twitter?
Indiscreto 27/05/2020
Donald Trump o Twitter? Il presidente degli Stati Uniti o il social network che più di tutti gli altri è adatto alla sua comunicazione diretta e politicamente scorretta? Mai avremmo pensato di proporre un ‘Di qua o di là’ di questo genere, anche se i problemi fra Trump e Twitter non nascono ieri. Tanto è vero che un anno fa Trump incontrò Jack Dorsey alla Casa Bianca per quella che ai più era sembrata una tregua. Ma cosa è successo, in parole povere?
È successo che Twitter ha preso posizione contro Trump, integrando due suoi tweet sul rischio di frode elettorale nel voto via posta, idea di molti politici soprattutto democratici (come il governatore, lui sì governatore, non Fontana o De Luca, della California Gavin Newsom), per combattere l’astensionismo da coronavirus. Twitter ha invitato i lettori dei due tweet a verificare i fatti con altre fonti informazione, implicitamente dando del bugiardo a Trump visto che Twitter è pieno di spazzatura e comunque di notizie non verificate, ma che non vengono certo segnalate dall’azienda.
Trump ha risposto che Twitter sta interferendo con le presidenziali di novembre (il link a cui rimandava Twitter riprendeva le posizioni di CNN e Washington Post, nettamente anti-Trump) e di sicuro ci saranno altre puntate visto che Biden viene dato avanti nei sondaggi e quindi il presidente USA in carica dovrà inventarsi qualcosa per uscire dall’angolo in cui lo ha messo la crisi economica da COVID-19, più che i morti. Il senso del ‘Di qua o di là’, in cui i trumpiani voteranno per Trump e gli anti-trumpiani per Twitter, è semplice: il presidente USA ha contro gran parte dei media e dei social network oppure fa la vittima dopo avere diffuso fake news? Trump o Twitter?